L’ansia, la psicosi del nostro tempo: come sconfiggerla

E’ il male del nostro secolo. Lo stile di vita frenetico, le cattive abitudini alimentari e anche una buona dose di psicosi ipocondriaca la alimentano. Stiamo parlando dell’ansia. Molti ne parlano, in pochi sanno davvero di cosa si tratti. E’ difficile identificare il confine tra la patologia e l’emozione, ma qualche semplice accorgimento vi aiuterà sicuramente a vivere meglio.

Un buon tè caldo è un ottimo alleato contro l’ansia. Ovviamente dovrete preferire una varietà di scelte che contengano componenti utili alla riduzione della tensione. Sarà meglio, quindi, scegliere camomilla, chiodi di garofano, lavanda, fiori d’arancio e timo.

Aromaterapia

Utilizzare oli aromatici essenziali (offerti all’uomo dalla gentile concessione di centinaia di diverse piante, erbe e fiori) può certamente favorire  il benessere fisico e psicologico.  Trasformate casa vostra in un centro benessere: basterà pochissimo a garantire un equilibrato rilassamento della tensione.

Respirazione

Alcune tecniche di respirazione potrebbero aiutarvi a calmare l’ansia. Imparate a tenere il petto e le spalle in posizione mentre sentite espandere la vostra regione lombare. Poi espirate, sempre lentamente.

Vitamine

Calcio, magnesio e vitamina B sono grandi alleati nella lotta all’ansia. Correggete, quindi, la vostra alimentazione, nel caso in cui non apportiate abbastanza di queste vitamine; altrimenti ricorrete a qualche integratore, dopo aver consultato il vostro medico