La vittoria piu’ importante

Giorni pieni di impegni agonistici quelli appena trascorsi. Il fine settimana si e’ aperto sabato pomeriggio con l’impegno della under 14 di coach Angelo Scrofani che era opposta a Quasimodo Agrigento e Amatori Catania…

di Piero Mancuso

Catania, 21 Gen. – Giorni pieni di impegni agonistici quelli appena trascorsi. Il fine settimana si è aperto sabato pomeriggio con l’impegno della under 14 di coach Angelo Scrofani che era opposta a Quasimodo Agrigento e Amatori Catania (squadra che poi ha vinto il minitorneo). Torneo divertente, tante individualità interessanti e soprattutto molto divertimento, ingrediente fondamentale nelle attività del minirugby. I piccoli briganti crescono a vista d’occhio, ci daranno presto tante soddisfazioni, ne siamo sicuri.

La domenica ha visto andare in scena al S.M. Goretti un doppio confronto tra l’Enna e i briganti. Nella partita under 16, la rinnovata squadra brigante ha per lunghi tratti giocato molto bene, portandosi in vantaggio al termine del primo tempo, per poi cedere ai grintosi ragazzi ospiti che alla fine hanno vinto con merito. Nessuna recriminazione, anzi la sensazione che questo è un gruppo con un margine di miglioramento interessante dove i nuovi innesti presto saranno determinanti, sempre se vogliano seguire con costanza gli insegnamenti di un grande maestro di rugby come Pio Failla.

A seguire la partita di serie C tra i briganti e le Aquile Enna. Partita dura, combattuta come da tradizione, che questa volta ha visto il prevalere delle rosse magliette catanesi. Ed è una novità, dato che tutte le sfide di campionato (ovvero i sette precedenti) erano stati conclusi vittoriosamente dai ragazzi di Enna. Per i briganti mete di Angelo Scorfani e Tommaso Garufi, punteggio finale quindici a zero ed il duo tecnico Bonaccorsi-Mica in un brodo di giuggiole.

In contemporanea scendeva in campo a Misterbianco la under 20 brigante reduce da due partite molto problematiche, perdute malamente. Partita equilibratissima e, nonostante gli sforzi delle due squadre, inchiodata sullo zero a zero fino al termine del primo tempo. Alla ripresa del gioco, dopo pochi minuti, meta della mischia del Misterbianco non trasformata alla quale segue una bella reazione dei briganti che vanno in meta con il capitano Gabriele Pagliaro, con trasformazione di Ricki Idris Abouluofa. Punteggio di 5 a 7 per i Briganti. La partita si accende, anche in tribuna, i ragazzi del Misterbianco provano fino alla fine a riportarsi in vantaggio, ma i Briganti non mollano un centimetro ed alla fine, soffrendo ma con tanta determinazione, riescono a portare a casa la vittoria, la seconda del loro campionato.

Mercoledì si torna in campo con la under 12, e si giocherà al campo San Teodoro Liberato – 25 aprile, che per la prima volta nella sua storia sarà scenario di rugby “ufficiale”, considerato che è stato appena omologato dalla Federazione. Dopo essere stato lasciato in abbandono per 15 anni, l’intervento dei briganti e del Comitato San Teodoro ha reso finalmente possibile portarvi gare di campionato. Ed è questa indubbiamente la vittoria più importante della stagione.