La ricetta del giorno: focaccia in padella

Ingredienti:

200 gr di farina 00

100 gr di semola di grano duro molto fine (semolino)

160 ml d’acqua fredda

1 cucchiaio d’olio d’oliva più un po’mezza bustina di lievito per torte salate (8 gr)

un cucchiaino di salela

farcitura che preferite

Preparazione:

Versate in una ciotola la farina 00, la semola, il sale, il lievito per torte salate, l’olio d’oliva e l’acqua. Impastate il tutto con una forchetta.

Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo con le mani. Dividetelo a metà e formate due palline d’impasto. Infarinatele leggermente e stendetele con un mattarello. Formate due dischi uguali dello spessore di circa mezzo centimetro.

Farcite il primo disco con gli ingredienti che più vi piacciono (noi abbiamo stufato della cipolla assieme a salsiccia sbriciolata e funghi champignon). Se volete potete aggiungere del formaggio a dadini non troppo acquoso.

Disponete il secondo disco di pasta sulla farcitura e sigillate i bordi.

Oleate leggermente una padella antiaderente e scaldatela bene. Una volta calda, adagiate delicatamente la focaccia, coprite con un coperchio e cuocetela a fuoco medio per almeno 5 minuti. Dovrà diventare bella dorata.

Rigiratela poi come se fosse una frittata, servendovi di un coperchio o di un piatto. Oleate di nuovo la piastra e dorate la focaccia sull’altro lato per altri 5 minuti.

Una volta pronta potete servire la focaccia calda o fredda, accompagnata da un fresco contorno di verdure.