La ricetta del giorno: Crepes farcite

Le crepes sono un piatto davvero versatile, che ci permette di spaziare dal dolce al salato e di liberare la fantasia e la creatività. Oggi vi proponiamo la versione vegan. Basterà utilizzare una farina senza glutine nel caso in cui vogliate preparare la versione gluten free.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di farina

200 ml di latte di soia

2 cucchiai di olio di mais

70 ml di acqua

 

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e versate lentamente il latte di soia, che avrete mescolato con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Mescolate aiutandovi con una frusta, fino ad ottenere un composto fluido e liscio. A questo punto fate riposare per circa mezz’ora.

Ungete la padella antiaderante che utilizzerete per preparare le vostre crepes con un filo d’olio o se preferite con della margarina di soia.

Versate qualche cucchiaio del composto e appena vedrete i bordi della crepes arricciarsi, giratela e completate la cottura. Continuate fino ad esaurire la vostra pastella.

Consigli

Le crepes vegan sono ottime se farcite con funghi rosolati, zucchine trifolate o anche dei deliziosi wurstel vegetali. Se poi volete esagerare… potete disporre le vostre crepes già farcite in una teglia e gratinarle, dopo averle ricoperte di besciamella, ovviamente vegan!

Variante dolce

Ma non è finita qui! Le crepes possono essere anche un dolce all’occorrenza. Basterà aggiungere all’impasto 2 cucchiaini di zucchero e usare il latte di soia dolcificato o alla vaniglia. Una volta pronte potrete farcirle con della marmellata o una gustosa crema di nocciole o pistacchio.