Infrastrutture, Delrio: “Stanziati 9 miliardi per i prossimi 10 anni”

Il tema di trasporti è stato al centro della visita a Palermo del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Una riunione con i vertici regionali e nazionali di Rfi per fare il punto sugli investimenti in tutta la Sicilia, la visita al cantiere del passante ferroviario nei pressi della Stazione Notarbartolo, l’incontro con i lavoratori del cantiere e la stampa per parlare di infrastrutture e infine la conferenza stampa con il sottosegretario Davide Faraone e il sindaco Leoluca Orlando in vista delle prossime Amministrative.

Nuovi fondi per le infrastrutture

“Abbiamo nuove risorse per il contratto di programma” – ha affermato Graziano Delrio. Si tratta di quasi miliardi di euro per i prossimi anni, che si aggiungono ai 18 miliardi già stanziati e che consentiranno di finanziare anche opere infrastrutturali importanti in Sicilia, come la direttrice ferroviaria Catania-Messina e la Palermo-Messina.

La visita nei cantieri

Il ministro ha fatto poi un briefing nel cantiere del passante ferroviario, dentro la galleria che si sta realizzando nella zona di via Notarbartolo a Palermo. “C’è un progetto molto importante di investimento: 9 miliardi per i prossimi dieci anni, che mettiamo a disposizione e che possono lievitare ancora. Abbiamo bisogno di una programmazione sulle Ferrovie siciliane molto importante”, ha aggiunto il ministro delle Infrastrutture.