Incendio ad Alimena: intervengono Canadair e volontari antincendio

Canadair in azione in provincia di Palermo. Nel pomeriggio di sabato ad Alimena è divampato un forte incendio, dovuto alle calde temperature di questi giorni. Le fiamme si sono propagate nelle contrade di San Filippo e Garrasia ma non sono state coinvolte abitazione e persone. I primi ad arrivare sul posto i Carabinieri, il Corpo Forestale di Petralia Sottana, la squadra antincendio della Misericordia di Bompietro e due mezzi aerei: un elicottero del Corpo Forestale e un Canadair.

Ritardi nell’attivazione del servizio del Corpo Forestale regionale

I forestali del servizio antincendio della Regione Sicilia rimangono fermi al palo, nonostante si sia aperta la stagione dal 15 Giugno. I problemi dei ritardi nell’avviare la campagna antincendio sono dovuti alle problematiche regionali che sono in corso, con procedimenti in ritardo su tutto il sistema, con gare d’appalto in ritardo sia  sulle visite mediche degli operai, sui mezzi di manutenzione, sia per mancanza di liquidità per la benzina e su tutto il materiale degli stessi operai.

Anche il Corpo Forestale delle Madonie, ha difficoltà nell’approvvigionamento del carburante dei mezzi, ed effettua spostamenti solo per emergenze. Gli operai attendono notizie per riprendere l’attività.