“Fisica dei raggi cosmici”, l’INFN incontra il Politecnico del Mare

CATANIA -“Fisica dei raggi cosmici oggi, a 100 anni dalla scoperta” a cura del prof. Antonino Insolia, direttore dell’istituto di Fisica Nucleare di Catania, che si è tenuto presso i locali dell’I.S.I.S. Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania. Presente anche il prof. Alberto Grasso.

Cos’è la materia oscura?

Un appuntamento dettato dalla necessità di approfondire alcuni aspetti affascinanti del mondo della Fisica nella città di Ettore Majorana. Una conferenza per parlare della materia che compone l’Universo e capire cosa si nasconde dietro a quello che tutti conoscono come la “materia oscura”.

“Vogliamo dare ai nostri ragazzi tutte le nozioni fondamentali per approfondire l’offerta didattica della scuola seguendo la linea per la formazione tecnico superiore di eccellenza- spiegherà nel corso della relazione introduttiva la Dott.ssa Brigida Morsellino, dirigente scolastico del Politecnico del Mare-. Occorre ripartire creando un collegamento saldo tra formazione e mondo del lavoro a 360 gradi”.

Un progetto internazionale

La Fisica e lo studio dei raggi cosmici fa parte di un progetto internazionale a cui, oltre l’Italia, partecipa Francia, Argentina, Germania, Stati Uniti e Spagna. Nel corso dell’incontro tutti gli studenti presenti sono stati introdotti ai vari canali formativi legati al mondo della Fisica e alla sua applicazione nel panorama didattico nazionale ed europeo.