Elezioni, predisposto piano contro propaganda abusiva

PALERMO – La Polizia Municipale ha predisposto un piano operativo dei controlli per prevenire la propaganda elettorale abusiva.

Controllo h24 del territorio

Sei le pattuglie destinate al controllo H24 del territorio che già dal 13 maggio scorso, circa trenta giorni prima delle consultazioni elettorali, sono impegnate in servizio anti-attacchinaggio per prevenire e reprimere ogni forma di propaganda elettorale abusiva.

Le sanzioni previste

L’affissione di manifesti, potrà avvenire esclusivamente negli spazi murali o nei tabelloni messi a disposizione dei candidati dall’amministrazione comunale; fuori dagli spazi consentiti è prevista una sanzione compresa tra €103 e €1.032 euro, come da ordinanza della Prefettura di Palermo.

Le pattuglie opereranno con dispositivi fotografici a riscontro degli interventi effettuati, al fine di garantire legalità e decoro; accertata la violazione, affiancheranno il servizio affissioni del comune, nelle fasi successive di oscuramento, defissione o rimozione degli impianti pubblicitari, addebitando le spese delle operazioni ai responsabili, come previsto dalla normativa vigente.

Tutto ciò è finalizzato a garantire la regolarità della consultazione elettorale in questa fase delicata della stessa e ad assicurare il decoro delle vie cittadine.