Coppa Italia: Catania-Varese 4-3. Spolli decide ai supplementari

Pronti via e subito alcune sorprese nella formazione. Giampaolo manda in campo una squadra imbottita delle cosiddette seconde linee e risparmia dall’impegno i vari Mascara, Biagianti, Ledesma, Silvestre ed Andujar. Tridente puro dunque con Antenucci e Llama ai lati di Morimoto e Barrientos indietreggiato a mezzala.

Pronti via e subito alcune sorprese nella formazione. Giampaolo manda in campo una squadra imbottita delle cosiddette seconde linee e risparmia dall’impegno i vari Mascara, Biagianti, Ledesma, Silvestre ed Andujar. Tridente puro dunque con Antenucci e Llama ai lati di Morimoto e Barrientos indietreggiato a mezzala. Anche il Varese dà spazio alle riserve anche se qualcuno si metterà in mostra soprattutto nella ripresa. Il primo tempo è tutto del Catania. I rossazzurri sfiorano prima il gol con Terlizzi e poi lo centrano con Pesce che indovina un bel diagonale sinistro da fuori area all’ 11esimo. Dopo soli venti minuti Giampaolo è costretto a cambiare Terlizzi infortunato con Martinho. Marchese passa al centro con Spolli. Al 26esimo è raddoppio: Barrientos serve in profondità Pesce che sulla linea del fuorigioco serve l’appostato Antenucci che mette dentro per il 2-0. Il primo tempo non dice molto altro. Sembra una passeggiata per gli etnei che tornano negli spogliatoi forse già convinti di aver chiuso la pratica.

Secondo tempo

Sannino manda in campo Dos Santos e De Luca e prova a cambiare la partita. Infatti dopo sei minuti la punta Eusepi si fa trovare pronto e di testa sigla il 2-1. Giampaolo cambia Carboni con Delvecchio e proprio da una sua torre nasce la rete del 3-1. Autore Morimoto che corregge in rete su una piccola mischia in angolo. stavolta sembra proprio fatta ma non è così. dopo una bella girata di Delvecchio mandata in angolo dal portiere varesino e il cambio di Lopez per Antenucci inizia il magic moment del Varese. Prima Alvarez ferma fallosamente in area l’ottimo Eusepi causando il calcio di rigore che Frara trasforma. Poi è ancora Eusepi ad indovinare l’angolo di testa su cross dalla sinistra. Due gol in due minuti e 3-3. Una mazzata pesantissima per i rossazzurri che dopo aver rischiato addirittura di subire il poker ancora con Eusepi (bravo Campagnolo) sfiorano il 4-3 con Llama che solo davanti al portiere prova un cucchiaio salvato sulla linea da Corti. È la fine dei 90 regolamentari e l’inizio dei supplementari.

E i tempi extra non regalano emozioni. Le squadre sono stanche ed il ritmo cala inevitabilmente. Subito un colpo di testa pericoloso di Delvecchio che Peters devia in angolo. Poi si segnala poco altro fino al 116esimo quando su un angolo di Llama è Nicolas Spolli ad indovinare di testa l’angolo giusto. 4-3 e segno di resa del Varese che con pochissimo tempo a disposizione depone le armi. Onore comunque alla squadra lombarda protagonista finora di un ottimo campionato e degna avversaria questa sera.

{mosgoogle}

Tabellino

Catania (4-3-3): Campagnolo; Alvarez, Spolli, Terlizzi (dal 21’ Martinho), Marchese; Barrientos, Carboni ( dal 55’ Delvecchio), Pesce; Antenucci (dal 74’ Lopez), Morimoto, Llama

A disp.: Kosicky, Silvestre, Gomez, Ricchiuti

All. Giampaolo

Varese (4-4-2): Peters; Coly (dal 56’ Scialpi), Camisa, Armenise, Furlan; Gambadori, Corti, Furlan (dal 46’ De Luca), Mustacchio; Eusepi, Figliomeni (dal 46’ Dos Santos)

A disp.: Moreau, Bergonsi, Ferreira, Cellini

All. Sannino

Arbitro: Calvarese

Ammoniti: Frara, Coly, Peters

di Daniele Di Frangia

{mossocialbookmark}