Connessi In-Presa Diretta, quando il teatro si fa impresa

Connessi In-Presa Diretta è uno Spin-Off dell’Università degli Studi di Catania che propone un’attività di coaching aziendale per risolvere i conflitti organizzativi, arrivando a migliorare la capacità innovativa e i risultati delle PMI favorendo il dialogo sociale in un’impresa.

Nel 2012 la Prof.ssa Giorgia D’Allura (Aggregato di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania) decide di rivisitare gli strumenti che il cd. teatro d’impresa forniva per le imprese familiari, ben consapevole della forte incisività delle emozioni all’interno delle dinamiche relazionali e delle decisioni aziendali, il tutto con l’aiuto di Antonio Caruso, autore, attore e regista con un’esperienza ultraventennale. Ad oggi il metodo ha ricevuto numerosi feedback positivi, sia in ambito accademico che professionale, tanto a livello locale quanto internazionale.

Quali siano i servizi offerti da Connessi In-Presa Diretta è presto detto: il progetto permette alle imprese di ottenere una diagnosi emotiva e relazionale della propria organizzazione con lo scopo precipuo di armonizzare i vari elementi dell’ambiente di lavoro, aumentando il livello di empatia intra-organizzativa necessaria allo sviluppo dei processi innovativi e al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Si va dalla consulenza (e rispettiva diagnosi emotiva), all’organizzazione di seminari esperienziali, rassegne teatrali e selezione delle risorse umane.

I riconoscimenti ottenuti ne testimoniano l’efficacia: il format proposto da D’Allura e Caruso è stato già presentato in occasione dell’IFERA (Accademia Internazionale degli Studiosi di Imprese Familiari) tenutasi a Lappeenranta (Finlandia) nel 2014 ed è stato già utilizzato in occasione del Dialogue of Civilization sul Family Business con gli studenti della Northeastern University di Boston, in visita a Catania nel 2014 e nel 2015. Anche a livello locale sono rilevanti gli ultimi traguardi: durante l’edizione 2016 di Start Cup Catania, Connessi In-Presa Diretta è vincitrice del 1° posto e ottiene il 3° posto per Star Cup Sicilia 2016, partecipando come finalista al Premio Nazionale per l’Innovazione a Modena.