Concerti: la musica di Gounod e Saint-Saëns in piazza Ruggero Settimo

L’Orchestra Sinfonica Siciliana ritorna a piazza Ruggiero Settimo con un concerto sabato 15  luglio alle ore 21. L’Orchestra sarà diretta da Ottavio Marino. In programma, Charles-François  Gounod  (1818-1893) Sinfonia n. 1 in Re maggiore : Camille Saint-Saens (1835-1921) Suite Algérienne.

La Sinfonia n. 1 di Gounod

Charles Gounod ricordò nei suoi Mémoires d’un artiste la composizione della sua Prima sinfonia in re maggiore nel 1855 dopo la delusione seguita alla rappresentazione della sua terza opera, La nonne sanglante. Ancora incerto sulla sua carriera di compositore e addirittura tentato dalla possibilità di prendere i voti, Gounod non stava dunque attraversando un periodo particolarmente felice della sua vita quando compose questa sinfonia il cui successo, però, gli indicò quale dovesse essere la strada da seguire.

La Suite Algérienne di Saint-Saëns

Fu proprio un viaggio effettuato nel 1875 in Algeria ad ispirare a Saint-Saëns, che dal paese nordafricano fu sempre affascinato, la composizione di Réverie orientale, che sarebbe diventato, con il titolo Rêverie du soir, il terzo dei quattro brani di cui si compone la Suite algérienne.

Composto, infatti, su un tema che Saint-Saëns aveva concepito durante il viaggio, questo brano fu eseguito per il prima volta il 7 giugno 1879 in un concerto di beneficienza sotto la direzione del compositore al quale il suo editore Durand suggerì di comporre altri brani dello stesso carattere. Nacque così la Suite algérienne, alla quale Saint-Saëns lavorò durante l’estate del 1880 che egli trascorse a Boulogne-sur-Mer.

Eseguita con notevole successo per la prima volta il 19 dicembre dello stesso anno sotto la direzione di Édouard Colonne, la Suite, che Saint-Saëns dedicò all’oftalmologo di origine alsaziana Albert Kopff da lui conosciuto durante il soggiorno in Algeria, è costituita da quattro movimenti ciascuno dei quali segue un programma.

La replica a Terrasini e a Segesta

Il concerto sarà replicato il 16 luglio alle 21 a Terrasini a palazzo d’Aumale (biglietto 8 euro comprensivo di aperitivo e visita al museo) e a Segesta, nel teatro antico, nel quadro de Le Dionisiache, il 18 luglio alle ore 19.30 (biglietto 10 euro).

Biglietti al Botteghino del Politeama e un’ora e mezza prima del concerto : 5 euro. Info: 091 6072532/533