Cinema: Sotto mentite spoglie

Sussurri arborei e codici femminili, travestimenti muliebri e tournées sfibranti, emigrazioni sofferte e vicinato preoccupante s’impilano in questo weekend cinematografico di luglio, in cui niente è quel che sembra.

1-08-luglio-2011Sussurri arborei e codici femminili, travestimenti muliebri e tournées sfibranti, emigrazioni sofferte e vicinato preoccupante s’impilano in questo weekend cinematografico di luglio, in cui niente è quel che sembra.

Per esempio, le donne protagoniste de Il ventaglio segreto (dal best seller di Lisa See), Li Bingbing e Gianna Jun, si mostrano mogli irreprensibili e splendidamente isolate nella Cina ottocentesca, ma attraverso il nu-shu (una scrittura in codice) riescono a rimanere in contatto. Intanto, nella Shanghai odierna… Fra i comprimari ci sono Vivian Wu e Hugh Jackman, dirige Wayne Wang.

Anche i protagonisti di Big Mama – Tale padre tale figlio – è un figliastro per la verità (interpretato da Brandon T. Jackson) –, terzo episodio del franchising comico-poliziesco, il secondo diretto da John Whitesell, sono costretti ad apparire in abiti da signora: stavolta il poliziotto Malcolm (Martin Lawrence) indaga, con sembianze matronali, su un omicidio di cui è stato testimone il rampollo.

Un padre mutatosi, si presume, in pianta (nelle fantasie della figlioletta Simone che non riesce ad accettare la sua scomparsa) è al centro de L’albero di Julie Bertuccelli. La madre (Charlotte Rampling) della bimba (Morgana Davies) prova ad assecondarne l’illusione. Ma ecco il terribile imprevisto. Nel cast Marton Csokas. Dal romanzo di Judy Pascoe.

2-08-luglio-2011Un assicuratore insicuro (gioco di parole cercato) dovrebbe arginare le intemperanze di un cantante troppo esuberante nella commedia di Nicholas Stoller In viaggio con una rock star. Un movimentato volo da Londra a Los Angeles (per un grosso concerto) con Jonah Hill e Russell Brand, più Rose Byrne, Elizabeth Moss e vari divi del pop, Sean Combs, alias P. Diddy, in testa.

Pure i vicini di Bruno (Alessandro Roja), che ha da poco preso possesso di una grande casa nella zona degli Appennini, nascondono probabilmente qualcosa ne L’erede, rabbrividente dramma di Michael Zampino. Gli altri attori sono Guia Jelo, Tresy Taddei Takimiri, Maria Sole Mansutti e Davide Lorino.

Infine, un falegname con un passato da pugile (lo storico body-builder Franco Columbu) che nella provincia americana che fu tenta di riabilitare un suo protetto (Ivano De Cristofaro) è il personaggio principale di Dreamland – La terra dei sogni. La regia di questa storia di italiani all’estero (ruolo secondario per Tony Sperandeo) è affidata a Sebastiano Sandro Ravagnani.

a cura di Massimo Arciresi