Cinema: Passione e intelletto

A Dangerous Method

A chiudere questo settembre di cinema ci sono alcune ossessioni: per il gioco, per il sangue, per la spensieratezza, per la velocità, per le terapie, per le orge. In ogni caso, neanche a dirlo, ci sono di mezzo i sentimenti.

 

di Massimo Arciresi

A chiudere questo settembre di cinema ci sono alcune ossessioni: per il gioco, per il sangue, per la spensieratezza, per la velocità, per le terapie, per le orge. In ogni caso, neanche a dirlo, ci sono di mezzo i sentimenti.

 

Sabina Spielrein (Keira Knightley), tristemA Dangerous Methodente famosa paziente di Carl Gustav Jung (Michael Fassbender), allievo di Sigmund Freud (Viggo Mortensen), è al centro di una contesa amorosa in cui è in ballo pure l’etica professionale nell’ultima fatica di David Cronenberg, A Dangerous Method. Un dramma psicanalitico che vede in cura pure Vincent Cassel.

Vincenzo Salemme, invece, è Baciato dalla fortuna. Vigile urbano in quel di Parma, vessato dalla fidanzata e dall’ex-consorte, nonché dalla banca, non può che confidare nel Superenalotto e nella sua combinazione preferita. Con Asia Argento, Nicole Grimaudo, Alessandro Gassman, Dario Bandiera, Elena Santarelli e Maurizio Casagrande. Dirige Paolo Costella.

Rifacimento dell’horror svedese Lasciami entrare, Blood Story porta la firma di Matt Reeves. Owen (Kodi Smit-McPhee) è un ragazzino introverso che stringe amicizia con la nuova vicina di casa, la coetanea Abby (Chloë Grace Moretz), che si mostra assai protettiva. Il nostro non può sapere che si tratta di una vorace vampira…

Lo spericolato Ryan Gosling è uno stunt-man con il redditizio hobby della rapina in Drive di Nicholas Winding Refn. La conoscenza di una giovane madre (Carey Mulligan), nei guai a causa del marito detenuto (Oscar Isaac), gli fa cambiare priorità. Prestigioso cast di comprimari: Bryan Cranston, Albert Brooks, Christina Hendricks, Ron Perlman.

DriveChristopher Sun sta dietro alle circonvoluzioni della macchina da presa del remake erotico Sex and Zen 3D. All’epoca dei Ming l’insoddisfacente rapporto di una coppia sposata (formata da Hiro Hayama e Leni Lan) conduce l’uomo a seguire i consigli di un amico più scafato. Ma la soluzione non è nei rapporti di gruppo, e la perdizione porta delle conseguenze.

Infine, Oltre il mare. Il regista Cesare Fragnelli racconta la vacanza pugliese di un eterogeneo gruppo di studenti universitari, dal seduttore al politicamente schierato, fino all’aspirante starlet. Fra gli otto protagonisti, i più noti sono Giulia Steigerwalt e Nicola Nocella; partecipazioni “adulte” di Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Cosimo Cinieri.