Cinema: creature di altri mondi

Cinema: creature di altri mondiUno sguardo dal futuro all’emarginazione di oggi e un excursus sul passato, presenze inquietanti dall’aldilà, un simpatico E.T., un eroico felino e un luogo misterioso, oltre a quattro terroristi confusionari e due amici intimi.

Cinema: creature di altri mondiUno sguardo dal futuro all’emarginazione di oggi e un excursus sul passato, presenze inquietanti dall’aldilà, un simpatico E.T., un eroico felino e un luogo misterioso, oltre a quattro terroristi confusionari e due amici intimi. Per il ponte del 2 giugno tutte le uscite (tranne l’ultima) anticipate a mercoledì.

Un curioso alieno, Paul (con la voce di Elio), in fuga da una base segreta è protagonista dell’omonima commedia diretta da Greg Mottola. Gli umani in cui si imbatte sono Simon Pegg e Nick Frost, anche autori dello script. Sigourney Weaver in un cameo.

Enigmatici registi (The Vicious Brothers) dietro l’horror ESP – Fenomeni paranormali, con Sean Rogerson a capo di una troupe televisiva che trascorre una notte in una lugubre casa di cura dismessa nella quale si aggirerebbero dei fantasmi. Se ne accorgeranno…

Cartoon digitale (pure in 3D) è Garfield il supergatto di Mark A.Z. Dippé. Il pigro micione dei fumetti viene “disturbato” da un suo vigoroso simile, Garzooka, che lo informa che un’ambiziosa megera intende assoggettare il mondo. Ma le serve un prezioso cristallo…

Cinema: creature di altri mondiAtto di tolleranza raccontato tra molti decenni, questo è Tutti per uno di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi. Al centro della narrazione una classe elementare multietnica che si rinsalda quando uno dei bambini rischia l’espulsione dalla Francia.

Distribuito con un certo ritardo, Zack & Miri – Amore a… primo sesso ha la paradossale irriverenza tipica di Kevin Smith: due coinquilini in bolletta (Seth Rogen ed Elizabeth Banks) si giocano la carta del porno fatto in casa per pagare i loro debiti. Cast di amici e… Traci Lords!

Datato a sua volta La polvere del tempo, seconda parte dell’imponente trilogia pensata da Theo Angelopoulos. La trama vede un cineasta ripercorrere la storia, attraverso tempo e spazio, dei propri genitori. Attori di prestigio: Willem Dafoe, Bruno Ganz, Irène Jacob, Michel Piccoli.

Riz Ahmed, Kayvan Novak, Nigel Lindsay e Adeel Akhtar sono i Four Lions dell’opera prima di Christopher Morris. Il quale scherza con il fuoco: infatti, è la vicenda di un gruppo di maldestri attentatori islamici che vivono in Inghilterra.

Nauta, realizzato da Guido Pappadà, schiera David Coco, Luca Ward, Elena Di Cioccio, Giovanni Esposito, Massimo Andrei, Paolo Mazzarelli. Si parla di un antropologo depresso che organizza una rigenerante spedizione (l’equipaggio è vario) verso una strana isola.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}