Cinema: all’arrembaggio di Cannes!

Cinema: all'arrembaggio di Cannes!Tre pellicole in uscita questa settimana sono contemporaneamente in mostra (due in concorso) al prestigioso festival di Cannes, tra marionette terapeutiche, rigide educazioni e bisogno d’affetto. Torna inoltre, per la quarta volta, la più famosa banda di bucanieri disneyana.

Cinema: all'arrembaggio di Cannes!Tre pellicole in uscita questa settimana sono contemporaneamente in mostra (due in concorso) al prestigioso festival di Cannes, tra marionette terapeutiche, rigide educazioni e bisogno d’affetto. Torna inoltre, per la quarta volta, la più famosa banda di bucanieri disneyana, e in più s’immischia un’amicizia messa a repentaglio da una situazione spinosa. I primi tre film escono già mercoledì 18.

Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (in 3D, volendo) segna una nuova avventura del buffo e ardito capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) e della sua ciurma. Stavolta sbuca dal passato del nostro una pepata avventuriera (Penélope Cruz) che lo coinvolge nella ricerca della Fonte della Giovinezza, contro il temibile Barbanera (Ian McShane). Rientra Geoffrey Rush ma cambia il “timoniere”: Rob Marshall.

Il poco prolifico ed estremamente schivo Terrence Malick (anche sceneggiatore) sforna un’altra delle sue rare opere (la quinta in 38 anni di attività): The Tree of Life racconta l’infanzia di Jack (Sean Penn da adulto), allevato, fra qualche conflitto, da un genitore rigoroso (Brad Pitt) negli anni Cinquanta. Crescendo, mentre affronta nuove sfide, tenta di capirlo. Nel cast c’è Jessica Chastain.

Cinema: all'arrembaggio di Cannes!Il ragazzo con la bicicletta è il quasi dodicenne Cyril (Thomas Doret), lasciato dal padre in una specie di collegio. Egli trova nella parrucchiera Samantha (Cécile de France) un valido appiglio per il suo senso di abbandono. Essendo un lungometraggio dei fratelli Dardenne (Jean-Pierre e Luc) non possono mancare fra gli attori Jérémie Renier, Fabrizio Rongione e Olivier Gourmet.

Cosa è successo a Walter (Mel Gibson), industriale del giocattolo, piombato in una profonda depressione che gli ha alienato perfino la comprensione della moglie (Jodie Foster, qui pure regista)? Quello che è certo è che si mette a comunicare attraverso un pupazzo con le fattezze di un castoro, ovvero Mr. Beaver. Parti minori per i giovani Anton Yelchin e Jennifer Lawrence.

La nuova commedia di Ron Howard, interpretata da Vince Vaughn, Kevin James, Jennifer Connelly, Winona Ryder, Channing Tatum e Queen Latifah, si chiama eloquentemente Il dilemma, e tratta di due soci compagnoni. Il loro sodalizio potrebbe seriamente collassare, dal momento che uno ha scoperto per caso una tresca della moglie dell’altro, ma non sa se parlargliene.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}