Cinema: a tutta velocità!

Cinema: a tutta velocità!Per chi li coglie, ci sono due sfuggenti documentari musicali d’autore questa settimana: When You’re Strange di Tom DiCillo, incentrato sui Doors e Michel Petrucciani – Body and Soul di Michael Radford, sullo straordinario pianista omonimo (in uscita in poche copie).

Cinema: a tutta velocità!Per chi li coglie, ci sono due sfuggenti documentari musicali d’autore questa settimana: When You’re Strange di Tom DiCillo, incentrato sui Doors (in circolazione soltanto martedì 21) e Michel Petrucciani – Body and Soul di Michael Radford, sullo straordinario pianista omonimo (in uscita il giorno dopo ma in poche copie). Tutti gli altri potranno consolarsi sommando 1 attentatore, 5 delinquenti, 8 congiurati, 13 katana, 4 amici e tanti motori rombanti in 3D (o in 2D).

Cars 2 è il nuovo film Pixar (leggi: animazione digitale di alto livello), realizzato da John Lasseter in persona con l’aiuto di Brad Lewis. La sfrecciante auto da corsa Saetta McQueen si ritrova a Tokyo per un’importante gara internazionale, in compagnia dell’arrugginito amico Cricchetto. Quest’ultimo finisce in mezzo alle spie… Sugli schermi già da mercoledì 22.

Stessa data per l’ultima fatica registica di Robert Redford, The Conspirator, basata su un fatto storico: il processo a sette uomini e una donna (Robin Wright) per l’organizzazione dell’omicidio del presidente Lincoln. L’avvocato della signora (James McAvoy) la difende con tenacia. Con Kevin Kline, Tom Wilkinson, Colm Meaney, Evan Rachel Wood, Justin Long, Danny Huston.

Cinema: a tutta velocità!Torniamo in Giappone per 13 assassini del maestro Takashi Miike. All’epoca del feudalesimo, il valoroso samurai Shinzaemon (Kôji Yakusho) è incaricato di fermare il sanguinario signorotto locale. Poiché è ben protetto, non serve solo una squadra di guerrieri, ci vuole un piano.

È più una banda quella di 5 (Cinque), debutto dietro la macchina da presa dell’attore Francesco Dominedò. Dei giovinastri (Matteo Branciamore, Christian Marazziti, Alessandro Tersigni, Stefano Sammarco, Alessandro Borghi) dopo il riformatorio organizzano un colpo. Andrà fin troppo bene.

Poco di buono, in teoria, fu anche Passannante (Fabio Troiano), cuoco lucano che minacciò di uccidere re Umberto I nel 1878. Subì una durissima incarcerazione e altre pesanti ripercussioni. Fra i comprimari, Luca Lionello, Ninni Bruschetta, Roberto Citran. Regia Sergio Colabona.

John Cusack, Craig Robinson, Rob Corddry e Clark Duke fanno Un tuffo nel passato: riunitisi per rievocare i vecchi tempi in una stazione sciistica a loro cara, piombano incredibilmente nel 1986! È il momento di recuperare le occasioni perdute. Steve Pink dirige pure Chevy Chase.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}