Cellulite, consigli utili per combatterla

Affligge la maggior parte della popolazione femminile ed è un male trasversale: non conosce differenza anagrafica quando ha da colpire. Ma come possiamo combattere la cellulite? Ecco qualche piccolo suggerimento.

 

Cellulite, che fare?

 

CORREGGERE LA POSTURA: la sedentarietà alla quale siamo costretti per studio o lavoro ai giorni d’oggi è forse la principale causa della comparsa di cellulite (avete mai notato che in vacanza al mare o in montagna, la cellulite diminuisce?). Durante le ore nelle quali si resta seduti, è utile cercare di mantenere posture corrette evitando per esempio di tenere le gambe accavallate e ricordarsi di alzarsi e sgranchirsi le gambe ogni tanto!
L’ABBIGLIAMENTO: evitare jeans e pantaloni troppo stretti, come tacchi troppo alti o scarpe raso terra. Durante la stagione fredda (dopo fa troppo caldo!) può essere un aiuto contro la buccia d’arancia indossare indumenti dimagranti anticellulite che favioriscono la lipolisi e rendono la pelle più liscia.
CREME E MASSAGGI: le creme anticellulite non fanno miracoli, ma può essere utile applicarle regolarmente tramite un auto-massaggio linfodrenante che aiuta a sbloccare i linfonodi e a migliorare la circolazione venosa e linfatica. I massaggiatori elettrici anticellulite possono essere di valido aiuto se di qualità, come per esempio quelli basati sui principi del linfodrenaggio o della vacummterapia. L’azione del massaggio è in qualsiasi caso molto più efficace quando la pelle è libera da impurità e scorie: utile quindi praticare uno scrub almeno una volta alla settimana. Una soluzione economica è tenere i fondi di caffé durante la settimana e utilizzarli con olio sulla pelle. All’azione di peeling efficace, si unisce il principio attivo della caffeina anticellulite e il vantaggio di essere uno scruba costo zero!
L’ELETTROSTIMOLAZIONE: conosciuti in campo riabilitativo e sportivo, gli elettrostimolatori sono utilissimi anche in campo estetico poiché in grado di migliorare la microcircolazione sanguigna e il drenaggio linfatico.
LA CAVITAZIONE: è il trattamento più in voga per combattere senza chirurgia adiposità localizzata associata a cellulite. Dapprima proposta solo nei centri estetici, oggi la cavitazione può essere praticata anche comodamente a casa propria e a costi più accessibili, grazie alla vendita di macchinari ad ultrasuoni destinati all’uso domestico, ma non per questo meno efficienti.
LA PRESSOTERAPIA: è un trattamento utilissimo per le persone che soffrono di ritenzione idrica, ristagno dei liquidi, gonfiore alle gambe. Il linfodrenaggio praticato dalla pressoterapia agisce sulla circolazione venosa e linfatica migliorando gli inestetismi ad esse collegate come cellulite e ritenzione idrica.