Catania, torna il Festival International de Théâtre Francophone

Torna come ogni anno, nel mese di aprile, il Festival International de Théâtre Francophone de Catane, manifestazione organizzata da una rete di 13 scuole di primo e secondo grado di Catania e provincia. Quest’anno il Festival, giunto alla 19sima edizione, accoglierà più di 300 ragazzi italiani e stranieri provenienti da sette paesi europei ed extra europei: Canada, Belgio, Francia, Lussemburgo, Romania, Serbia e Spagna.

Nei quattro giorni della manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 22 aprile presso il Teatro del I.C. Vespucci-Capuana-Pirandello di Catania, i ragazzi, uniti dalla passione per la lingua francese e il teatro, avranno la possibilità di vivere un’esperienza all’insegna della curiosità, della tolleranza e del rispetto reciproco grazie all’incontro di culture e modi di vivere diversi.

La scuola capofila della rete è il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania orgoglioso di avere ogni anno il piacere di essere il promotore di questo importante appuntamento. “Il Festival – dichiara il dirigente scolastico prof.ssa Gabriella Chisari – si rivela ogni anno un’esperienza arricchente e stimolante di apertura e condivisione con realtà e culture provenienti da altri parti del mondo, nel rispetto reciproco e nella fratellanza”.

Fanno eco alle parole della preside quelle della professoressa Maria Concetta Tripoli, tra gli storici organizzatori: “Il Festival, nonostante implichi un notevole impegno organizzativo, si rivela ogni volta una grossa opportunità per alunni e docenti. Il lavoro di preparazione della pièce che dura tutto l’anno favorisce l’apprendimento/insegnamento della lingua francese grazie a una metodologia attiva che li rende protagonisti”.

Il format del Festival, diffuso in diversi paesi del mondo, è approdato a Catania anche grazie all’iniziativa della professoressa Elvira Nicotra, la quale aggiunge inoltre che “il festival rappresenta l’occasione per far conoscere ad alunni e docenti stranieri la nostra terra e le nostre tradizioni. Le escursioni organizzate durante la settimana rappresentano un’occasione di convivenza e di reciproca conoscenza.”

Nei giorni della kermesse i gruppi partecipanti si confronteranno con opere di diversi stili ed epoche, dando vita a uno dei Festival francofoni scolastici fra i più attesi e partecipati del panorama europeo. Inoltre, i ragazzi-attori impareranno nuove tecniche teatrali nel corso di specifici momenti didattici, gli Atéliers, che si svolgeranno durante la manifestazione.