Catania, Prima mondiale del Requiem in do minore di Pacini, nella Chiesa di San Giuliano a Catania. Dirige il celebre Yalchin Adigezalov

Provincia Catania

La rassegna ‘Bellini Eventi’ cambia indirizzo e registro rispetto alle passate esperienze e si propone di sollecitare il pubblico a una comprensione totale dell’estetica musicale del grande Vincenzo Bellini e di tutto ciò che ruota attorno alla sua creatività. Si comincerà mercoledì 2, alle 20,30, n…

Provincia Catania

La rassegna ‘Bellini Eventi’ cambia indirizzo e registro rispetto alle passate esperienze e si propone di sollecitare il pubblico a una comprensione totale dell’estetica musicale del grande Vincenzo Bellini e di tutto ciò che ruota attorno alla sua creatività. Si comincerà mercoledì 2, alle 20,30, nella Chiesa di San Giuliano, a Catania, con l’esecuzione in prima mondiale del Requiem in do minore di Giovanni Pacini, prolifico compositore anch’egli catanese e spesso ricordato per alcune vicende biografiche che s’intrecciano con quelle di Bellini. Il concerto, frutto della collaborazione con la Camerata Polifonica Siciliana, sarà diretto da uno dei più famosi direttori d’orchestra,  il maestro Yalchin Adigezalov, formatosi alla celebre scuola russa di Ilya Musin.  Nei successivi appuntamenti, che si terranno alle Ciminiere alle 20.30 di giovedì 3 e venerdì 4 novembre con ingresso gratuito, i protagonisti assoluti saranno i docenti dell’Istituto musicale ‘Pietro Vinci’ di Caltagirone ai quali, con la regia del maestro Maurizio Ciampi, è affidata l’esecuzione degli ‘Album Bellini’ un contenitore di pagine rarissime di compositori che hanno tratto dalle melodie belliniane lavori a carattere squisitamente salottiero. ‘I melomani catanesi non mancheranno ai tre appuntamenti perché le manifestazioni in programma, frutto di un’attenta ricerca musicologica, evidenziano tratti peculiari del Cigno catanese, poco conosciuti e raramente proposti al grande pubblico ‘ ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione -. L’originale proposta dell’Istituto musicale Vinci, grazie anche al costante contributo della Provincia, si attesta come una solida realtà culturale e artistica’.
(Provincia Catania)