Catania, Librino: nuovi interventi dell’Amministrazione comunale per realizzare 40 alloggi popolari

Sono in fase di espletamento due distinte gare d’appalto promosse dall’assessorato ai lavori pubblici per la realizzazione di quattro edifici, quaranta alloggi complessivi, un investimento di circa 4,…

Catania – Sono in fase di espletamento due distinte gare d’appalto promosse dall’assessorato ai lavori pubblici per la realizzazione di quattro edifici, quaranta alloggi complessivi, un investimento di circa 4,5 milioni di euro, volti alla riduzione del disagio abitativo di famiglie in difficoltà economica. Le opere rientrano nel piano di zona Librino e sono finanziate con fondi statali attraverso decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’importo stimato a base d’asta per i due lotti, di due edifici ciascuno, è rispettivamente di 1.954.406,80 euro e di 2.456.000,00 euro. Oltre ai lavori edili, sono previsti interventi per la realizzazione di impianti interni elettrici, idrosanitari, telefonici, televisivi, termici, di riscaldamento, condizionamento.
Con questi e nuovi edifici si darà una boccata d’ossigeno a quelle famiglie che vivono in condizioni di disagio abitativo e sono in graduatoria per avere assegnato l’alloggio. ‘È un altro passo concreto per fare fronte all’emergenza casa ‘ afferma il sindaco Stancanelli – in uno dei quartieri su cui la nostra attenzione è massima affinché si crei una diretta connessione con il centro cittadino, perché Catania è una sola. L’investimento -prosegue il primo cittadino- consente l’aumento dell’offerta di abitazioni di edilizia economica e popolare senza gravare sul bilancio comunale ma soprattutto contribuendo a dare un servizio essenziale ai cittadini più bisognosi’.