Catania, Arriva a Catania la campagna promozionale per gli olii usati

comune catania

Venerdì 14 ottobre, alle ore 11,00, nel piazzale centrale di Villa Bellini verrà illustrata l’iniziativa della campagna nazionale realtiva agli olii lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale: a bordo del tir di CircOLIamo, alla presenza dell’assessore …

comune catania

Venerdì 14 ottobre, alle ore 11,00, nel piazzale centrale di Villa Bellini verrà illustrata l’iniziativa della campagna nazionale realtiva agli olii lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale: a bordo del tir di CircOLIamo, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune Claudio Torrisi e di Franco Barbetti, direttore Tecnico Operativo del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.
L’evento rappresenta l’ottava tappa siciliana della campagna educativa itinerante ‘CircOLIamo’ organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Segretariato Sociale Rai, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.
‘Si tratta di un’importante opportunità ‘ sottolinea l’assessore Claudio Torrisi ‘ per aumentare la sensibilità di tutti ed in particolare delle imprese che usano oli lubrificanti. L’olio usato se eliminato in modo scorretto può trasformarsi in un potente agente inquinante’.
Nel corso dell’incontro con la stampa verranno resi noti i dati di raccolta degli olii lubrificanti usati in Sicilia e in particolare nella Provincia di Catania. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze.
Il team di ‘CircOLIamo’ si fermerà a Catania per 2 giorni, proponendo una serie di iniziative rivolte ai cittadini e in particolare ai più giovani. Dalle ore 9 alle ore 11 del 14 e 15 ottobre, a bordo del grande tir promozionale del COOU, sono previsti gli incontri con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio per giocare al ‘Gioco dell’Olio’ imparando a rispettare l’ambiente e il proprio territorio.
Sabato 15 alle ore 10, inoltre, presso Palazzo della Cultura (Platamone) si terrà lo spettacolo ‘One Way ‘ Una strada per il futuro’ dell’attore e giornalista di Rai Educational Luca Pagliari, incentrato sul tema dell’educazione ambientale.
L’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: basti pensare che 4 kg di olio ‘ il cambio di un’auto ‘ se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.
(12/10/2011)
(Comune Catania)