“Beni culturali”: assunzione per 130 giovani

Anche quest’anno il Ministero per i Beni culturali ha deciso di avviare l’iniziativa dei tirocini per under 30 già effettuata nel 2014. Il ministro Franceschini ha infatti annunciato che saranno 130 i giovani, fino a 29 anni di età, che avranno la possibilità di partecipare ai tirocini formativi nell’ambito di progetti di rilevante interesse per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della Nazione.

Nel 2015 i tirocini del “Fondo 1000 giovani” saranno 130 distribuiti nel seguente modo: 30 posti presso la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia; 50 posti presso i Poli museali regionali e presso la Direzione generale Musei; 50 posti presso l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto centrale per gli Archivi, le soprintendenze archivistiche, gli archivi di Stato, le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze e le biblioteche statali. Come già avvenuto con successo lo scorso anno, si tratta di tirocini formativi della durata di 6 mesi che coinvolgeranno giovani di età non superiore ai 29 anni selezionati per titoli e colloquio. Come per il 2014, l’indennità per i tirocinanti, pari a 1000 euro lordi mensili, è stata parametrata all’importo delle borse di dottorato nelle università italiane.

I giovani candidati dovranno possedere una laurea in Archeologia, Architettura, Archivistica e biblioteconomia, Beni culturali, Economia, Economia e gestione dei beni culturali, Geologia, Giurisprudenza, Ingegneria, Ingegneria ambientale, Ingegneria civile, Ingegneria informatica, Scienza e tecnologia per i beni culturali, Scienze forestali ed ambientali, Storia dell’arte o Tecnologia per la conservazione ed il restauro dei beni culturali.

I bandi ufficiali saranno pubblicati sul sito del Ministero dei Beni culturali entro trenta giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto per quanto riguarda Pompei, Ercolano e Stabia, ed entro quarantacinque giorni per le restanti posizioni.