Anzac Day, al cimitero del Commonwealth la commemorazione ai caduti

Mercoledi 26 Aprile 2017, per la quarta volta in Sicilia, in occasione della ricorrenza dell’ANZAC DAY – Festa Nazionale australiana e neozelandese in memoria dei caduti che persero la vita in battaglia, l’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.), in collaborazione con l’Ambasciata d’Australia, l’Ambasciata della Nuova Zelanda e la Returned and Services League of Australia (RSL – Victorian Branch), commemorerà i soldati australiani e neozelandesi caduti in Sicilia durante la campagna militare dell’agosto 1943.

La cerimonia commemorativa avrà luogo al Cimitero di Guerra del Commonwealth, Stradale Passo del Fico, zona Industriale, Catania, con inizio alle ore 11.30 e sarà presieduta da Greg French (Ambasciatore d’Australia in Italia e Albania), e Patrick Rata (Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia). Sara’ inoltre presente un rappresentante del Ministero Della Difesa Australiano – Ufficio del Defence Attaché Southern Europe – Madrid – Spain.

Insieme al presidente dell’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.) Maria Sanciolo – Bell e al vice presidente Gaetano Failla interverranno all’evento Autorità Civili e Militari italiane.

Don Agrippino Salerno, Prevosto Parroco della Pontificia Basilica Collegiata “Santa Maria dell’Elemosina” di Biancavilla, officerà la Commemorazione. Alcune ghirlande commemorative saranno offerte in Memoria. La Delegazione Ufficiale, prima della cerimonia commemorativa, visiterà, intorno alle ore 9.00, il Museo Storico dello Sbarco – “Le Ciminiere”, di Viale Africa, Catania.

Operation Husky

La campagna militare conosciuta come “Operation Husky” iniziò il 10 luglio 1943 quando le Forze Alleate Americane e del Commonwealth invasero la Sicilia in preparazione all’assalto della penisola. L’Operation Husky si concluse il 17 agosto 1943 quando le truppe degli alleati si ricongiunsero a Messina, anche senza aver potuto sconfiggere le forze armate tedesche.

La maggior parte dei Caduti sepolti nel Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania persero la vita nelle battaglie che ebbero luogo a nord di Lentini e nella Battaglia del Simeto; molti di essi perirono a poca distanza da Catania, che cadde in mano agli Alleati il 5 Agosto 1943. Nel cimitero di Catania riposano 2.135 Caduti, fra i quali: 113 militi ignoti, 26 australiani e 10 neo zelandesi.

La cerimonia di commemorazione

Al Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania ogni tomba sarà segnata da una bandierina australiana o neo zelandese e dei papaveri rossi. I papaveri sono stati i primi fiori a spuntare sui campi di battaglia di Francia ed Olanda dopo la Prima Guerra Mondiale: da quel momento hanno simboleggiato il sangue sparso da 10 milioni di caduti, fra i quali 45.000 soldati australiani e 16.697 neozelandesi che hanno perso la vita durante la Prima Guerra Mondiale. Da quel giorno, il papavero rosso ha simboleggiato rigenerazione, nuova vita e speranza ed è simbolo del ricordo perpetuo dei 102.000 australiani e 52.000 neozelandesi che hanno dato la loro vita in guerre e conflitti militari mondiali durante gli ultimi 100 anni.

Domani una Commemorazione ANZAC, aperta al pubblico, sarà celebrata in forma ristretta anche al Cimitero di Guerra di Siracusa – Via per Floridia, 10 Contrada Canalicchio SR – con inizio ore 10:30.

“È con immenso orgoglio e gratitudine che offriamo questo servizio commemorativo dedicato ai caduti australiani in Sicilia- dichiara Maria Sanciolo – Bell. Nel 2011 i caduti australiani sono stati ricordati durante la visita in Sicilia del Governatore Generale d’Australia, Mrs Quentin Bryce AC, e del marito Mr Michael Bryce AM AE. In quell’occasione, Mrs Quentin Bryce ha deposto una ghirlanda commemorativa ai piedi della Grande Croce e visitato le tombe dei caduti. Il nostro Istituto ha profondamente sentito di continuare a ricordare i Caduti ANZAC in Sicilia e ringrazia tutti coloro che ci seguono nel nostro intento”.