“Amica strada”, scende in pista l’educazione stradale

 

Amica Strada”, il progetto di educazione stradale patrocinato dal comune di Delia e organizzato dall’Istituto scolastico comprensivo “Nino Di Maria” di Sommatino-Delia, si è conclusa ieri con il sorteggio, tra gli alunni presenti, di cinque biciclette e cinque caschi per bici acquistati con il contributo del comune.

La manifestazione conclusiva si è tenuta ieri mattina presso la scuola primaria “Giovanni XXIII” di Delia, alla presenza del sindaco Gianfilippo Bancheri, della presidente del consiglio d’istituto Maria Cristina Sferrazza, dell’assessora all’Istruzione Piera Alaimo e degli assessori comunali, della responsabile del progetto Gabriella Di Caro e del comandante della polizia municipale Francesco Gianforcaro.

Presenti anche i genitori membri del consiglio d’istituto, il vicario dell’istituto Cosimo Salvatore Fonti, la Dsga Maria Puccio, le docenti responsabili del plesso, Pia Giarrusso e Giuseppa Strazzeri e gli agenti di Pm Giovanni Riccobene e Antonella Caruso.

Il progetto

<<E’ un progetto che abbiamo patrocinato senza pensarci due volte – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri a margine della manifestazione – perché sapevamo di investire sulle nuove generazioni, sul loro essere cittadini attivi che credono nelle regole che disciplinano il convivere civile. E’ un’iniziativa lodevole che ci ha dato l’opportunità di piantare un seme che sappiamo darà domani i suoi frutti. Un ringraziamento e un apprezzamento va al Comando di polizia municipale artefice insieme ai docenti e agli stessi alunni della realizzazione di “Amica Strada”. Un obiettivo raggiunto con impegno e professionalità>>.

<<Ieri mattina – ha detto da parte sua l’assessora Piera Alaimo – ho visto tanto entusiasmo tra i vari attori del progetto: alunni, docenti, genitori e agenti di polizia municipale. Tutti hanno avuto una parte di rilievo nelle varie fasi formative. Si tratta di un’iniziativa utile e importante, che fa riflettere e promuove la legalità, la crescita civile e il rispetto delle regole. Da parte nostra è un’esperienza che va ripetuta anche il prossimo anno>>.

<<Noi crediamo – ha detto il comandante della Pm Francesco Gianforcaro – che la formazione, specialmente nel campo della circolazione stradale sia fondamentale specie se rivolta ai giovani. Concetti come prudenza, codice, regole, sicurezza stradale, se acquisiti in questo periodo della loro vita, vengono compresi e familiarizzati meglio e diventa quindi più facile il loro rispetto successivamente>>.

Durante il corso gli alunni hanno appreso le regole del Codice della strada e fatto delle esperienze pratiche affiancando i vigili nello svolgimento di alcune attività quotidiane. Hanno assistito a delle lezioni frontali sulla sicurezza stradale e sulla segnaletica e partecipato ad alcune uscite nel territorio e attività pratiche realizzate su percorsi in cui sono state simulate situazioni che gli utenti della strada devono saper affrontare.