Acquaboxe: tutti i benefici della versione acquatica della fit boxe

L’aqua boxe o aqua boxing è la versione acquatica della fit boxe. Si pratica in acqua a ritmo di musica ed è perfetta per tonificare braccia, cosce e glutei. Inoltre aiuta a bruciare molte calorie e a dimagrire senza che il peso del corpo gravi sulla schiena. Vediamo insieme quali sono i benefici di questa disciplina.

In cosa consiste?

L’aqua boxe si pratica in piscina in gruppo. Si sferrano calci e pugni con appositi guantoni (quelli da fit boxe o i kick boxing gloves), che aumentano la resistenza dei colpi anche calci a uno speciale punchingball acquatico.
Gli esercizi, presi in prestito da boxe, aquagym e kick boxing, si svolgono a ritmo di musica.

Questa disciplina è adatta anche per chi non sa nuotare (l’attività viene proposta in acqua fino ad un massimo di 1,30 m); inoltre la mancanza di un contatto fisico con l’avversario e il sostegno dell’acqua, che annulla il rischio di procurarsi danni alle articolazioni, la rendono estremamente sicura.
Una lezione di aqua boxe ha in genere una durata di 30-50 minuti e gli esercizi vengono eseguiti a cicli.

Benefici dell’acqua boxe

L’aqua boxe, oltre ad essere un’attività sportiva molto divertente, migliora il sistema cardiovascolare (si può saltellare per tutta la durata della lezione senza oltrepassare la soglia aerobica e andare in affaticamento) ed è utile per la coordinazione.
È particolarmente indicata per chi ha bisogno di perdere peso perché il mix aerobico/anaerobico permette di bruciare molte calorie e nel contempo di snellire e rassodare braccia, punto vita, glutei e cosce.

Quali muscoli sono coinvolti?

Con l’aqua boxing sono infatti coinvolti tutti muscoli del corpo, in modo particolare le braccia e le spalle e le cosce e i glutei, ma alcuni esercizi, come ad esempio le torsioni del corpo, attivano anche i dorsali, i pettorali e gli addominali.
Inoltre velocizza il metabolismo anche dopo l’esercizio, favorendo una diminuzione della massa grassa in funzione di quella magra.
L’aqua boxing, infine, è anche un’ottima soluzione contro lo stress, un mezzo efficace per liberarsi dalle tensioni che giornalmente si accumulano, ma anche un modo per aumentare la fiducia in se stessi.